- Via Cavour, 14 - 00184 Roma (RM)
- LUN/DOM | 12:00 – 15:00 /18:00 – 23:00
- +39 06 487 0270
Originari di S. Maurizio d’Opaglio in Piemonte, intorno al 1840 i fratelli Bettoja si spartiscono i beni di famiglia, e al secondogenito Maurizio vengono assegnate le proprietà di Roma. Maurizio è un personaggio intraprendente e avvia un commercio di grano, olio e vino che si estende ben presto oltre confine.
Roma sta vivendo una nuova urbanizzazione a seguito della costruzione della Stazione Termini nel 1862 e Maurizio capisce che stare vicino alla stazione avrebbe sicuramente facilitato la sua attività. Nel 1875 acquista il pianterreno e il primo piano di un palazzo in via Cavour, che già ospitava un ristorante con spaziose cantine nel seminterrato.
Nel 1878 Maurizio Bettoja, inaugura insieme ai suoi figli l’Albergo e il Ristorante Massimo d’Azeglio. Da allora si sono susseguite tre generazioni che hanno mantenuto viva la tradizione di famiglia sia nel menu che negli arredi.
Il ristorante Massimo d’Azeglio è uno dei ristoranti più antichi di Roma, membro dell’Associazione “Locali Storici d’Italia” e dei “Negozi Storici d’eccellenza”.
Il nostro ristorante è legato al nome e all’estro di un artista romano, Alfredo Biagini, chiamato dopo la Grande Guerra per dare personalità alle sale con il proprio tocco originale. Biagini si diverte a disegnare le pareti con elementi floreali oggi scomparsi e a decorare la boiserie con formelle di rame che rappresentano animali, figure mitologiche e piante.
Le sue opere contribuiscono a dare al ristorante un’atmosfera d’altri tempi, insieme alla raccolta di ritratti risorgimentali, a un’antica fontanella dell’Acqua Marcia e alle due opere di Massimo d’Azeglio, un autoritratto e un quadro, che si trovano nelle nostre sale.
In più di 150 anni di attività abbiamo servito ai nostri tavoli personaggi illustri che hanno fatto la storia e il costume dell’Italia: il generale Diaz, l’asso dell’aviazione Francesco Baracca, il Re Nicola II del Montenegro, Pierpaolo Pasolini, Giovanni Giolitti, Benito Mussolini, Louis Armstrong, Pietro Mascagni, Fausto Coppi e Sophia Loren. E, recentemente, volti noti del mondo della musica e dello spettacolo come Sergio Castellitto, Ornella Muti, Enrico Vanzina, Barbara Bouchet, Monica Bellucci, Iva Zanicchi, Cristiano Malgioglio e star del musica italiana e internazionale come i Pink Foyd, Elodie, Enrico Vanzina, Enrico Ruggeri, Diodato, Enzo Decaro e molti altri.